top of page
Cerca
  • augudebe

MOSTRA DEL POETA e PITTORE OTTAVIO ROSSANI

Sempre all' Antico Caffè San Marco - via battisti 18 a Trieste - si inaugura il 9 giugno la mostra di quadri di Ottavio Rossani. Ma avremo anche la sua poesia insieme a quella di Mary Barbara Tolusso.

Cosa eccezionale è che il poeta/pittore milanese espone in concomitanza con la mostra di disegni di Livio Rosignano i cui quadri sono alla Sala U. Veruda (p.za Piccola 2).

POESIA E ARTE alla Libreria e Caffè San Marco di Trieste !!!!

alcune notizie sul poeta/pittore e sulla poetessa:

Ottavio Rossani (Sellia Marina, 1944) è poeta, scrittore, pittore e giornalista. Si occupa anche di teatro. Come giornalista (Corriere della Sera) ha scritto di politica, economia, cultura, cronaca. Ha intervistato molti personaggi in Italia e all’estero. Ha viaggiato nei diversi continenti, in particolare in America Latina.

Sulla Pittura di Rossani:

L' "estensione cromatica della parola", dopo anni, sta attraversando fasi sperimentali con invenzioni linguistiche che producono e provocano l'impiego di tutte le tecniche decorative e pittoriche: colori ad acqua, acrilico, tempera, matita, carboncino, china, collage. O, talvolta, un uso combinato, forse irrazionale, di tutti i materiali disponibili. Sovrapposizioni, cancellazioni. E sono colori forti .esplosivi, cangianti. Anzi, una festa { o incubo?) di colori. Se sono contrasti, lì vorrei dolci. Se sono rilievi progressivi, le tenuità devono risplendere.Ma a guidare il gioco è sempre la Parola: maestà o povera vittima. Parola che vive, soggetto attivo: cioè io, cioè tu, noi, lutti. C'è qui, a questo punto, un incontro? Se chiedete " che cosa vuoi dire", restiamo estranei. Non c'è da spiegare. La scrittura, e ora il colore, hanno vita propria ( la mia alimenta la loro, o viceversa?). Chi vuole, comunque, può appropriarsene. Chi no, lasci perdere. Segua un'altra traccia.

La Poesia di Rossani:

É un poeta dalla voce limpida, chiara. Rossani non ama le iperboli, le metafore oscure o gratuitamente ardite, l’esibizione di uno strumento tecnico stilistico per altro affilatissimo; non è questa l’impronta della sua voce che rifugge le ricercatezze della lingua o le accensioni liriche. Componimenti di respiro più ampio si alternano a testi più essenziali, dove sembrano intrecciarsi alcune linee decisive della poesia che nasce negli anni Sessanta e Settanta e paiono legarsi alla linea lombarda, non senza alcune suggestioni di ascendenza strettamente mediterranea, da meridionale che non dimentica le origini e anzi cerca sempre di ravvivare le radici. (MB Tolusso)

Mary Barbara Tolusso è nata nel 1967, laureata in Lettere Moderne vive tra Trieste e Milano dove lavora come giornalista. Qualche cosa della sua poesia in continua evoluzione. Una poesia che all'improvviso (basta voltare pagina) sembra girarti le spalle e andarsene per conto suo. Magari alla ricerca del tempo perduto, o di quello presente. Nell’affanno sospeso di un dubbio. Dalle persone agli affetti, dai valori alla vita complessiva e complessa tutto è messo in bilico. E a Trieste questo, per chi ha sensibilità e intelligenza, è una cifra che viene colta ed elaborata. Ironia e sagacia, cinismo e riflessività, saggezza e dirompenza dell’io.

(a.d.)

17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES Commento pittorico Patrizia Bigarella Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes -

bottom of page