top of page
Cerca
  • augudebe

FLUSSIdiVERSI ALLA FIERA DEL LIBRO DI LUBIANA

Ogni anno nel mese di novembre nella capitale della Slovenia, Lubiana, si tiene una importantissima Fiera del Libro. Una fiera che mette al centro la cultura e richiama tantissimi visitatori anche da altre parti d'Europa. L'editoria slovena è molto attiva ed attenta a tutte le esigenza e innovazioni culturali e si dedica anche molto ai lettori dell'area infantile. Nelle grandi sale del Cankarjev dom, disposte su ben tre piani, si incontrano moltissime persone e molti lettarati e tante donne di cultura e tanti bambini e ragazzi anche con i loro genitori. Davvero interessante e bello e accogliente. Con tantissimi libri, con edizioni eleganti a dimostrazione di un sentire diffuso e di un alto rispetto nei confrotni della cultura.

In questo ambito ha trovato realizzazione l'accordo bilaterale fra DRUŠTVOM SLOVENKIH PISATELJEV e FLUSSIdiVERSI. Ovvero fra l'Associazione degli Scrittori della Slovenia e l'Organizzazione della Regione Veneto e di Alpe Adria che mette in scena l'importantissimo evento poetico a Caorle ogni anno, FlussidiVersi.

MARINA MORETTI (Trieste) e MARINA GIOVANNELLI (Udine) sono state incaricate di portare le loro poesie che già hanno animato FlussidiVersi al Book Fair di Lubiana.

Sono state accolte da Agata Šimenc dell'Associazione degli Scrittori Sloveni ed hanno potuto contare sulla presenza e empatia del direttore dell'Istituto Italiano di Cultura a Lubiana dott. Angelo Izzo.

Nella sala gremita hanno letto le loro poesie, tradotte in sloveno da alcune studentesse della scuola universitaria di interpretazione appositamente coinvolte, e sono state intervistate e presentate da Martina Gamboz, direttrice di InteraKta e manager culturale. Si sottolinea la presenza all'incontro del presidente dell'Associazione degli Scrittori Ivo Svetina.

da sx: Marina Giovannelli, Martina Gamboz, Marina Moretti.

le poete con due giovani traduttrici.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES Commento pittorico Patrizia Bigarella Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes -

bottom of page