XV JADRANSKI KNJŽEVNI SUSRETI u CRIKVENICA XV Incontro letterario dell’Adriatico a CRIKVENICA

June 5, 2016

 

CRIKVENICA è una bella città di mare di 12mila abitanti ca. posta ad una trentina di Km a sud di Fiume/Rjeka affacciata sul braccio di mare che separa la terra ferma dall’isola di Krk / Veglia sul versante del Canale della Morlacca, nella parte del Golfo del Quarnero. La città prende il nome dalla chiesa (crikva) del monastero paolino che è stato costruito da Nicola Frankopan nel 1412, sulla foce del Dubracine.

Ebbene è una città che da 15 anni ospita gli Incontri Letterari dell’Adriatico. Quest’anno siamo stati invitati come italiani/europei anche noi: Marina Moretti per la poesia e Augusto Debernardi come presidente dell’Associazione  Iniziativa Europea ma anche, insieme, come collaboratori di <FlussidiVersi> che si tiene a Caorle (VE).

Un’ospitalità perfetta sotto ogni aspetto come pure l’organizzazione dell’evento grazie alla regia di Irena Krmpotić e dei suoi collaboratori. E grazie alla perfomance in quanto mentore di altissimo lignaggio di Ljerka Car  Matutinović

 

che è anche traduttrice delle poesie di Marina Moretti.

La cosa bella e interessante dell’Incontro Letterario è stato il suo inizio operativo con la “festa della scuola”, culla della cultura e dei saperi, in mezzo a tutti i docenti, genitori e ragazzi delle età inferiori e adelescenziali che hanno risposto con le loro performance artistiche.

 

E poi la premiazione degli studenti che hanno raggiunto le vette dell’eccellenza nei vari rami dei curricula scolastici. Una grande festa con un ricevimento a buffet di più che ottimo livello. Non solo ma il concorso per il componimento letterario dei giovani studenti ha avuto il suo esito finale con la premiazione che si è svolta nella cornice prestigiosa della sala del Consiglio Comunale

 

 

della città rivierasca. E i poeti e le poetesse presenti hanno premiato i giovani scrittori contribuendo alla “vicinanza” fra il mentore e il giovane promettente.

Il senso di appartenenza che sia apre anche ad altri linguaggi come quello italiano degli ospiti invitati, la dice lunga sulla visione lungimirante degli organizzatori della città di CRIKVENICA.

 

E poi la gita alla scoperta delle nicchie culturali della zona limitrofa fino alla città di Novi Vinodolski passando per l’interessantissima Kuća Klović – Grižane dove si ammirano le riproduzioni delle miniature di  George Julia Klović che sono esposte (gli originali) nei più prestigiosi musei del mondo. E in questa casa opera il pittore (slikar) Marijan Mavrić nel cui atelier sono esposte le sue opere e un’immagine del suo filosofo preferito K. Marx! Marian Mavric è anche noto per la sua somiglianza con Klovic.

 

E dopo una sosta ad un agriturismo - konoba Studec vicino a Novi Vinodolski - davvero ottimo eccoci di ritorno per la serata clou del sabato 4 giugno animata dalle letture dei versi e dei brani letterari sempre nella sala del Consiglio Comunale di Crikvenica; i versi e brani sono stati letti dagli autori presenti a cui sono stati offerti dei doni che sicuramente mantengono vivo il ricordo e le emozioni provate e vissute. Gli autori: : Ljerka Car Matutinović, Dubravko Jelačić Bužimski, Ivan Babić, Božica Brkan, Zlatica Balas, Ingrid Divković, Marina Moretti, Augusto Debernardi, Alis Marić Nagradu prima književnik Dubravko Jelačić Bužimski Glazbeni gost: Neven Barac (cantautore di grande rilievo)

 

 

Please reload

Featured Posts

CULTURA DI COMUNITA'

August 15, 2014

1/3
Please reload

Recent Posts

September 2, 2018

June 14, 2018

May 30, 2018

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

© 2014 by Iziativa Europea - Associazione Non Profit - sede: Via Commerciale, 26 -34134 Trieste C.F. 9101860312

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • RSS Classic