top of page
Cerca
  • augudebe

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES

Commento pittorico Patrizia Bigarella

Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes - poesie di Claudio Grisancich e commento pittorico di Patrizia Bigarella.

Mettendo a riposo il dialetto come già fatto con i 99 Haiku metropolitani Claudio Grisancich compone oggi Les Italiennes, una raccolta di 25 poesie nella lingua nazionale. Parla di donne e di memoria intesa come emozioni elaborate nel tempo: palpiti, pulsioni, corporalità, sentimento. Come scrive Laura Ricci nel testo introduttivo in questo volume “Sfilano le italiane, non cronologicamente, come del ricordo è proprio; ritroviamo gli oggetti familiari e le semplici cose care al poeta, le situazioni minime da cui da tempo, con il sommesso mormorio del dialetto, estrae indelebile la poesia: la tovaglia, il calendario, le presenze di chi non è più ma continua a essere”[…] Ad accompagnare la nuova raccolta i 25 commenti pittorici di Patrizia Bigarella che sente i versi di Grisancich come immagini liriche che spingono dal profondo della sua anima fino a esprimersi sulla carta. Il poeta e la pittrice sanno che l’immagine poetica e quella pittorica sono una magia che trasfigura il quotidiano in qualcosa di magnificamente semplice.

Presenta il volume Francesco De Filippo assieme ai due autori Claudio Grisancich e Patrizia Bigarella e Laura Ricci che commenterà la poetica di Grisancich e Federica Luser in qualità di editore.

50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page