top of page
Cerca
  • augudebe

CAORLE: FLUSSIdiVERSI


FLUSSIdiVERSI non è un festival. E’ un grande, poliedrico meeting annuale che fa incontrare tra di loro e con il pubblico, in modo informalmente stimolante, i poeti di quell’ampio territorio che oggi viene definito Comunità di Lavoro Alpe Adria e che storicamente si richiama alla Mitteleuropa. Poeti che parlano, scrivono, pubblicano in italiano, tedesco, ungherese, sloveno e croato, le lingue dei sei stati nazionali e delle regioni che appartengono, appunto, alla Comunità Alpe Adria.

Ad ospitarlo è la città di Caorle, nel litorale veneziano. A promuoverlo, con la Comunità Alpe Adria, il Comune di Caorle, l’APT e gli altri organismi territoriali, è la Regione del Veneto.

Il Presidente del Comitato Organizzativo, è Angelo Tabaro; l’organizzazione è dell’Ufficio Cultura del Comune di Caorle.

Il meeting è un susseguirsi di incontri, reading, seminari, eventi, laboratori per bambini, in una stimolante babele di lingue e di tradizioni culturali che è lo specifico di questa manifestazione.

A fungere da palcoscenico è l’intero centro storico, di puro ambiente veneziano, della città di Caorle con le sue calli, campi e piazze, tra lo splendido campanile cilindrico in stile romanico e il suggestivo santuario della Madonna dell'Angelo.

Un piccolo punto accanto alla laguna di Caorle è dove Hemimgway mescolò l'odore della polvere da sparo, il profumo dell'alcol, il sapore selvatico dell'anguilla, l'alito salato del mare, la fragranza dolce e severa dei canneti. "Di là dal fiume tra gli alberi". Un incontro di elementi complessi che ritornano nel meeting contemporaneo di Caorle. Con la POESIA. E in quella laguna ci accompagnava "Musigna" grande capitano di mare e grande pittore/poeta: lo ricordiamo tutti quest'anno.

A Caorle dal 22 al 24 maggio 2015. Basta venire, raggiungerci fra calli e campielli e i profumi del mare sul cui argine pietroso ogni anno si aggiungono versi incisi sulla roccia.

Quest'anno testimonial è Emilio Isgrò. Cancellature poetiche e artistiche: più che mai oggi necessarie. Lo crediamo e speriamo, ne abbiamo bisogno.

per leggere il pogramma completo della manifestazione digitare semplicemente sul motore di ricerca flussidiversi 2015.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES Commento pittorico Patrizia Bigarella Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes -

bottom of page