top of page
Cerca
  • augudebe

DAL TIRRENO AL QUARNERO poesia musica e canto alla COMUNITA' DEGLI ITALIANI DI FIUME

sabato 21 OTTOBRE 2017. Una serata splendida di poesia, musica e canto, organizzata dal tanto infaticabile quanto eccellente e geniale GIACOMO SCOTTI al Palazzo Modello, sede autorevole, della Comunità degli Italiani di Fiume a Palazzo Modello. Poesia e musica e canto che giungono dai mari che bagnano la nostra penisola: Tirreno ed Adriatico. Il Mare.

70 anni di una Comunità, della Comunità della minoranza che attraverso la penna di Mario Simonovich - poeta della serata - che intervista Egidio Grablicki su "La Tore" organo di informazione della Comunità degli Italiani ci ricorda che " allo scoppio della guerra, ero direttore di sede. Un giorno venne da me un ufficiale in divisa che in termini molto educati mi disse che dovevo far togliere la bandiera italiana (che quella volta portava ancora la stella rossa) dall'asta all'esterno del palazzo. In modo altrettanto compito gli risposi che questa era la Comunità degli Italiani e quindi territorio italiano. Pertanto avrei tolto la bandiera solo se mi fosse stata presentata un'ingiunzione scritta del tribunale. Non appena avutala, avrei eseguito l'ordine immediatamente. Non so ancora oggi dove trovai il coraggio di parlargli così, sta di fatto che se ne andò senza replicare e della questione non si parla mai più".

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES Commento pittorico Patrizia Bigarella Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes -

bottom of page