Cerca
  • augudebe

LUOGHI E STORIE DI GUSTO NEL CUORE DELL'EUROPA - gastronomia e cucine del Friuli Venezia Giulia


Il 6 dicembre ad Udine è stato presentato il libro "Luoghi e storie di gusto nel cuore dell'Europa" nella sala dell Fondazione Friuli a Palazzo Contarini (palazzo d'oro). Curato da Bepi Pucciarelli, Giorgio Viel e Roberto Zottar per l'Accademia Italiana della Cucina nelle sue Delegazioni della regione Friuli Venezia Giulia e precisamente quelle di: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste e Muggia Capodistria. L'edizione è stata sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli. Fra i tanti Accademici che hanno partecipato alla redazione ricordiamo Renzo Mattioni, Alida Rova Ponti, Elisabetta Rosati, Antonietta Pucci, Alessandro Culot, Giuliana Fabricio, Silvia Marcolin,, Mara Rondi, Anna Laura Russian, Massimo Percotto, Gianpiero Gregoris.

"Dalla porta d'Italia del Friuli" i paesaggi - che altro non sono che i sé delle persone - si susseguono nella rincorsa del gusto con le cucine e i prodotti originari della terra e le necessarie note storiografiche.

Un gran bel libro che conferma l'Accademia Italiana della Cucina come rilevante ed alta istituzione culturale ad ampio interesse pubblico.

In copertina il bellissimo mosaico della Basilica di Aquileia (il Buon Pastore)

E... in occasione delle festività Natalizie e di Fine d'Anno il libro si trasforma anche in un bel regalo per gli Accademici della Delegazione di Muggia Capodistria , consegnato in dono dal Delegato dott. Diego Paschina.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UN NUOVO E GRAN BEL LIBRO DI CLAUDIO GRISANCICH

Claudio Grisancich LES ITALIENNES Commento pittorico Patrizia Bigarella Mercoledì 24 ottobre ore 18.00 alla Libreria Lovat, in viale xx settembre 20 a Trieste, presentiamo il volume Les Italiennes -

© 2014 by Iziativa Europea - Associazione Non Profit - sede: Via Commerciale, 26 -34134 Trieste C.F. 9101860312

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
  • RSS Classic