Il 6 dicembre ad Udine è stato presentato il libro "Luoghi e storie di gusto nel cuore dell'Europa" nella sala dell Fondazione Friuli a Palazzo Contarini (palazzo d'oro). Curato da Bepi Pucciarelli, Giorgio Viel e Roberto Zottar per l'Accademia Italiana della Cucina nelle sue Delegazioni della regione Friuli Venezia Giulia e precisamente quelle di: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste e Muggia Capodistria. L'edizione è stata sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli. Fra i tanti Accademici che hanno partecipato alla redazione ricordiamo Renzo Mattioni, Alida Rova Ponti, Elisabetta Rosati, Antonietta Pucci, Alessandro Culot, Giuliana Fabricio, Silvia Marcolin,, Mara Rondi, Anna Laura Russian, Massimo Percotto, Gianpiero Gregoris.
"Dalla porta d'Italia del Friuli" i paesaggi - che altro non sono che i sé delle persone - si susseguono nella rincorsa del gusto con le cucine e i prodotti originari della terra e le necessarie note storiografiche.
Un gran bel libro che conferma l'Accademia Italiana della Cucina come rilevante ed alta istituzione culturale ad ampio interesse pubblico.
In copertina il bellissimo mosaico della Basilica di Aquileia (il Buon Pastore)
E... in occasione delle festività Natalizie e di Fine d'Anno il libro si trasforma anche in un bel regalo per gli Accademici della Delegazione di Muggia Capodistria , consegnato in dono dal Delegato dott. Diego Paschina.